è un'azienda tedesca di respiro internazionale specializzata nella produzione di attrezzature automobilistiche, industriali e tecniche per l'edilizia.
Le origini dell'azienda risalgono al XIX secolo. Nel 1886 l'azienda fu fondata da Robert Bosh, residente a Stoccarda. Attualmente la sede centrale dell'azienda si trova a Gerlingen e l'azienda stessa conta circa 300 filiali e 13.000 stabilimenti di produzione situati in oltre 140 paesi in tutto il mondo. La Bosh è stata immatricolata in Polonia nel 1991. L'azienda impiega circa 5.000 persone nel nostro Paese. L'azienda ha filiali a Varsavia, Breslavia, Rzeszów e Łódź.
La più grande divisione produttiva di Bosch è il ramo della tecnologia automobilistica. L'azienda è uno dei principali produttori di ricambi e accessori per auto. L'azienda sviluppa sistemi per motori (sia benzina che diesel), sistemi frenanti, componenti del telaio, elettronica per la carrozzeria e soluzioni elettroniche per veicoli, sistemi di sterzo e molti altri.
Bosch dispone anche di una gamma molto ampia di elettroutensili. Questi includono i prodotti a marchio proprio dell'azienda, nonché le attrezzature Skil e Dremel. Bosh distribuisce, tra gli altri: attrezzi meccanici da giardino di alta qualità, attrezzi per il fai da te (destinati sia ai professionisti che agli amatori) e accessori di vario genere. L'offerta dell'azienda comprende anche prodotti tecnologici per il riscaldamento (ad esempio riscaldamento, caldaie a gas, caldaie a gasolio e scaldacqua venduti con i marchi Junkers e Buderus), elettrodomestici e soluzioni tecnologiche avanzate per l'industria (sistemi di sicurezza, azionamenti di controllo e altri).
I prodotti Bosh sono sempre stati caratterizzati dall'innovazione. L'azienda è stata la prima a introdurre, tra gli altri: iniettori benzina e sonde lambda. Le idee pionieristiche dell'azienda comprendono anche diversi tipi di soluzioni che aumentano la sicurezza di guida, come i sistemi ABS e il sistema EPS.