Sottocategorie

Crimpatrici per cavi e fili

Una pinza per cavi (chiamata anche pinza per cavi) è uno degli strumenti di base nell'officina di ogni elettricista. Questo dispositivo viene utilizzato, come suggerisce il nome, per crimpare o, per essere più precisi, per crimpare le estremità di fili e cavi che, ad esempio, sono stati accorciati. Grazie a ciò, possono creare collegamenti elettrici permanenti in modo sicuro ed efficace, nonostante le modifiche precedenti.

I cavi vengono accorciati per vari motivi, ad esempio quando una parte di essi è danneggiata ed è necessario rimuovere il difetto e quindi collegare la parte rimanente del cavo, ad esempio con una spina. Questo è anche uno dei modi fondamentali per evitare cavi attorcigliati.

Dopo l'accorciamento, però, è necessario lavorare e proteggere adeguatamente l'estremità dell'elemento danneggiato. È qui che le crimpatrici per cavi tornano utili. Si tratta di un'attrezzatura che può somigliare alle classiche pinze. Tuttavia, sono stati progettati in modo tale da creare rapidamente e senza grossi problemi connessioni durevoli e affidabili, allungando di fatto la vita dei cavi.

Tipi di crimpatrici per cavi

Gli strumenti di crimpatura dei cavi sono disponibili in tre tipi fondamentali:

  • stampa manuale,
  • pressa idraulica,
  • pressa pneumatica.

La prima tipologia viene utilizzata per realizzare morsetti molto semplici su punte e connettori di piccoli diametri. Il funzionamento di questo tipo di apparecchiature si basa interamente sulla forza delle mani umane.

Per cavi più spessi si consigliano soluzioni meccaniche: presse idrauliche pneumatiche o manuali, in cui il lavoro è supportato dall'aria compressa. Si tratta di apparecchiature tecnologicamente più avanzate.

I modelli idraulici sono ideali per i cavi più spessi, mentre le crimpatrici pneumatiche sono una buona soluzione per la lavorazione di un numero maggiore di cavi che richiedono un'elevata precisione.

Pinzatrice per cavi RJ45

La pinza crimpatrice standard è adatta per crimpare praticamente qualsiasi cavo. Tuttavia, esistono tipi speciali di questo tipo di apparecchiature progettate per tipi specifici di cavi. Questi includono crimpatrici RJ45, che possono essere utilizzate per trattare in modo sicuro e professionale i cavi utilizzati per costruire reti informatiche o ICT. Vengono utilizzati per collegare, ad esempio, modem Internet o telefoni fissi tradizionali. Tali presse sono dotate di prese terminali per connettori a quattro, sei e otto pin.

A causa della popolarità delle soluzioni in fibra ottica, sul mercato stanno comparendo anche strumenti di crimpatura per crimpare questo tipo di cavi. Grazie a loro, puoi apportare tu stesso alcune modifiche o cambiamenti al cablaggio di casa, senza dover contattare uno specialista per questo problema.

Premere il connettore

Un tipo comune di crimpatrice per cavi è quella per connettori. Si tratta di uno strumento portatile utilizzato per collegare terminali, connettori rapidi e connettori ai cavi. L'attrezzatura funziona in modo rapido ed efficace. È uno degli elementi base nell'attrezzatura degli specialisti nel campo dell'elettricità, dell'elettromeccanica, della meccanica automobilistica, ecc. Tale carrozzina può essere utilizzata liberamente anche dai dilettanti. È ideale per la semplice lavorazione dei cavi a casa.

Presse per cuscini

Esistono anche strumenti di crimpatura speciali per le ghiere. Questo strumento assomiglia ad un paio di pinze. Tuttavia, le sue pinze hanno sporgenze e rientranze speciali di un diametro specifico. Servono per stringere una manica di una determinata dimensione.

La piegatrice consente di ottenere un effetto simile alla saldatura — collega cavi unipolari o multipolari non isolati, dotati di apposito terminale. In genere, le presse per puntali consentono di terminare sia puntali isolati che non isolati.

I più popolari sono i modelli adattati agli occhielli e ai manicotti della forcella (dimensioni 6-25 mm2). Esistono anche modelli adatti ad elementi più grandi (fino a 35 mm2). In commercio potete trovare anche presse per boccole esagonali. Si adattano perfettamente alla loro sezione trasversale, garantendo una forza di serraggio ottimale.

Le presse per colletti possono essere dotate anche di ganasce di serraggio mobili, poste nella parte centrale della testa. Tali apparecchiature dispongono di una presa speciale in cui viene posizionata la manica da lavorare.

Inoltre, esistono macchine crimpatrici con matrici sostituibili, destinate a fili con diametri specifici, molto specifici (principalmente dimensioni più grandi).

Pinzatrici per cavi e fili disponibili nel negozio el12.pl

Il negozio el12.pl offre una vasta selezione di crimpatrici per cavi e fili. Disponiamo di strumenti che verranno utilizzati sia per realizzare terminali molto semplici e di base, sia per quelli adattati a lavori elettrici più avanzati.

Il nostro assortimento comprende macchine crimpatrici classiche, macchine crimpatrici con matrici sostituibili, macchine crimpatrici idrauliche di alta qualità, macchine crimpatrici per spine, macchine crimpatrici per contatti avvitati, macchine crimpatrici manuali per la crimpatura frontale di puntali, matrici per terminali fotovoltaici, crimpatrici elettro- macchine per crimpatura idrauliche, così come molti componenti più piccoli, come punzoni di piegatura, manometri, un set di punte per crimpatura, ecc.

Questa categoria di prodotti contiene apparecchiature di rinomati produttori. Vendiamo prodotti tra cui: Marchio HAUPA.

Gli accessori offerti sono destinati a cavi e sezioni trasversali entro l'intervallo di 0,08 mm. 185mm.

Tutti gli ordini effettuati nel nostro negozio vengono elaborati entro un massimo di tre giorni lavorativi. L'eccezione è quando al momento non abbiamo un determinato prodotto in magazzino. In questo caso, i tempi di spedizione possono estendersi fino a diverse settimane.

Le informazioni sui tempi di consegna previsti dell'attrezzatura acquistata si trovano sulla scheda di ciascun prodotto, proprio accanto alle specifiche tecniche. Se hai domande o dubbi sulla disponibilità di presse o elementi specifici per macchine aggraffatrici, contatta il nostro Servizio Clienti.