Si tratta di un'azienda tedesca specializzata principalmente nella produzione di sistemi di fissaggio e nella progettazione di moderne soluzioni di interior design per veicoli automobilistici.
Il dominio di Fischer è la gamma di sistemi di fissaggio. L'offerta dell'azienda comprende 14.000 prodotti in questo campo (perni, viti, punte, tasselli e molti altri). Come afferma il produttore sul suo sito ufficiale, i prodotti Fischer sono perfettamente abbinati in termini tecnici.
L'offerta si caratterizza inoltre per universalità (è rivolta sia ai piccoli appassionati del fai da te che alle grandi imprese) e per un elevato grado di innovazione (sono esattamente 13,2 le domande di brevetto ogni 1.000 dipendenti dell'azienda).
Oltre al sistema di fissaggio, Fischer opera in altri settori: sistemi automobilistici, Fischertechnik e Fischer Consulting. Il primo è il reparto di produzione di soluzioni complete di arredo per interni automobilistici. I progetti qui realizzati hanno lo scopo di aumentare il comfort di guida sia del conducente che del passeggero.
Fischertechnik, a sua volta, è una linea di giocattoli da costruzione molto apprezzata in tutto il mondo.
La consulenza è il ramo più giovane dei servizi offerti da Fischer. Nasce dalle competenze sviluppate all'interno dell'azienda per fornire un servizio sempre migliore al cliente.
L'azienda è stata fondata nel 1946 su iniziativa di Arthur Fischer. La sede si trova a Waldachtal-Tumilngen (circa 60 km a sud-ovest di Stuttagrt). Inizialmente Fischer era una piccola azienda a conduzione familiare. Attualmente gli stabilimenti produttivi del marchio sono ubicati, tra gli altri: in Germania, USA, Argentina, Brasile, Repubblica Ceca e Cina. Da oltre 40 anni l'azienda è guidata da un discendente del suo fondatore, Klaus Fischer. Nel 2015 Fischer impiegava oltre 4.000 dipendenti che hanno realizzato un fatturato consolidato di 711 milioni di euro sui mercati globali.